Fagnano Olona più sicurezza su due ruote

La sua finalità è duplice: aumentare la sicurezza e accrescere la platea di coloro che si dedicano alla mobilità dolce viaggiando su due ruote. L’amministrazione comunale di Fagnano Olona retta dal sindaco Marco Baroffio mette in campo il progetto di realizzazione di una pista ciclopedonale in via Liserta.

“Attualmente- si legge nel progetto – lungo la via Liserta esiste un percorso ciclopedonale in sede mista, con la realizzazione della nuova pista ciclabile in sede propria protetta verrà garantita una maggiore sicurezza agli utenti deboli , pedoni e ciclisti”. 

Il nuovo tratto ciclabile collegherà la via per Fornaci al centro del paese.  “Il tratto in progetto di 365 metri – si legge ancora nell’ipotesi progettuale – interesserà, oltre la via Liserta, anche la via Venegoni e la via per Fornaci e andrà a collegarsi al tratto di ciclabile già presente sulla via Liserta che tramite un attraversamento pedonale rialzato in progetto si congiungerà al percorso ciclopedonale esistente in via De Amicis e con quella di via Moro. Il percorso pedonale di via Trento e la ciclopedonale all’interno del parco Rita Levi Montalcini completerà un percorso di circa 1360 metri permettendo di connettere, in modo sicuro, pedoni e ciclisti a punti nevralgici del paese”.

A portata di pedale saranno per esempio palestra comunale, scuola materna Giovanni Paolo II, area feste, cimitero, ufficio postale, piazza mercato , campo sportivo e parco Rita Levi Montalcini. 

Condividi:

Related posts